Cerca Studi Piercing

Piercing Notizie

Nessun content

Piercing ai minorenni

Nel caso di piercing alle orecchie non serve l’autorizzazione dei genitori e si può procedere

piercing minorenni MilanoLa legge italiana è assolutamente specifica quando si parla di piercing per i minorenni: no! Occorre avere almeno 18 anni per poter decidere in maniera autonoma di farsi un piercing, in caso contrario bisogna avere l’autorizzazione dei genitori (e in ogni caso almeno 16 anni, prima niente piercing).

 

C’è una sola eccezione alla piercing minorenni legge: il lobo delle orecchie. In questo caso non serve l’autorizzazione dei genitori e si può procedere.

 

E’ importante rivolgersi ad uno studio di piercing professionale, che sia anche in grado di rifuitare un lavoro se fatto al di fuori della legge. Se si dovesse trovare uno studio che si propone di realizzare un piercing senza autorizzazione, fuggi via e lascia perdere, perché se non rispetta la legge e non richiede alcuna autorizzazione piercing ai minorenni, allora molto probabilmente non rispetterà neanche la legge sulla pulizia minima che occorre avere in tutti gli studi che praticano piercing e tatuaggi.

 

D’altronde, l’autorizzazione dei genitori è importante perché essi possono sapere, meglio del ragazzo, eventuali implicazioni future di un piercing realizzato in zona particolari. Prendiamo ad esempio un piercing septum, ovvero quello fatto nella cartilagine del naso. Se è troppo grande potrebbe lasciare, anche una volta tolto, un buco che rimarrà a vita e che potrebbe rischiare di creare delle future difficoltà dal momento in cui si cercherà un lavoro, una ragazzo o un ragazzo e tanto altro.

 

Anche se sembra pesante dover richiedere il consenso dei genitori da parte di un ragazzo di 16 o 17 anni per poter avere un piercing (in fondo a quell’età si è già un po’ autonomi) è fondamentale non andare oltre e non fare il piercing di nascosto (neanche se è uno di quelli che si può nascondere più facilmente, anche perché poi bisognerà prendersene cura per evitare che si infetti).

Cerca Negozi Piercing